Placche Notturne e Trattamento del Bruxismo
Bruxismo: comunemente chiamato “digrignamento dei denti”, è un’abitudine riscontrabile in moltissime persone, specie adolescenti e over 30. E’ una delle forme più gravi dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e consiste nel serrare involontariamente i denti sfregandoli gli uni con gli altri provocando forte affaticamento muscolare e abrasione delle superfici dentali. Può verificarsi sia di giorno che di notte, anche se è maggiormente frequente nelle ore notturne quando, durante la fase 2 del sonno, si perde il controllo razionale. L’aumento dello stress è considerato una delle cause principali del digrignamento e del serramento involontari e per lo più notturni dei denti.
Il bite notturno è una placchetta di resina trasparente che si posiziona sull’ arcata superiore o inferiore. Una volta indossata impedirà alle arcate di intercuspidarsi, facendole scivolare in modo non traumatico al loro contatto. Così i denti non si consumeranno e il sonno ed il riposo del paziente tenderanno a migliorare notevolmente dopo qualche settimana dalla consegna del bite.
Nei casi in cui si renda necessario non solo proteggere ma addirittura correggere il morso del paziente a motivo di particolari problematiche a carico dell’articolazione temporo-mandibolare, abbiamo la possibilità di creare placche di svincolo personalizzate che a differenza dei bite notturni guidano la chiusura delle arcate seguendo determinati tragitti più corretti.